La notizia dei cinque operai travolti e uccisi da un treno mentre lavoravano nei pressi della stazione di Brandizzo, ha scosso profondamente i membri della CNL – Confederazione Nazionale del Lavoro.

Profondo cordoglio, dunque, ma anche riflessioni importanti sono scaturite dall’osservazione di questo tragico evento, in particolare sulla necessità di agire per garantire la sicurezza dei lavoratori, soprattutto di chi si trova a operare in situazioni ad alto rischio come le vittime.

L’incidente, avvenuto in provincia di Torino, ha coinvolto degli operai impiegati nella società Sigifer di Borgo Vercelli, che in quel momento stavano lavorando alla sostituzione di alcune rotaie.

Un’inchiesta della procura chiarirà le cause, nel frattempo si diffonde dolore e sdegno da tutta Italia, e la Confederazione si unisce al dispiacere per quanto accaduto.

La sicurezza dei lavoratori deve essere al centro della cultura di impresa, per questo motivo occorre fare rete e dialogare con le istituzioni affinché non si ripetano tragedie del genere.