Lavoro

“L’Italia è una repubblica democratica fondata sul lavoro.”

– Articolo 1 della Costituzione della Repubblica Italiana, approvata dall’Assemblea Costituente il 22 dicembre 1947 ed entrata in vigore il 1º gennaio 1948.

Per la CNL, il lavoro costituisce la base della vita sociale ed economica del Paese, tanto che la stessa è diventata parte integrante dell’identità della Confederazione. La storia ci ha insegnato che senza il lavoro non ci sarebbero interazioni sociali né prosperità per la comunità globale.

Lo scopo della stessa Confederazione è quello di garantire e migliorare il lavoro dell’individuo per rafforzare il tessuto sociale aziendale.

Obiettivo cardine della CNL è la tutela dei diritti dei lavoratori e degli imprenditori, anche attraverso la stipula dei CCNL – Contratti Collettivi Nazionali del Lavoro in tutti i settori merceologici. I contratti redatti da CNL sono concepiti per la tutela dell’intera azienda, sia per l’imprenditore che per il lavoratore, riducendo al minimo i costi superflui.