Chi Siamo

La CNL – Confederazione Nazionale del Lavoro è un sindacato datoriale che svolge funzioni di tutela, assistenza e rappresentanza delle piccole e medie imprese operanti in diversi settori: artigianato, industria, commercio e turismo. In generale si rivolge al mondo dell’impresa e delle relative forme associate, degli artigiani, del lavoro autonomo, dei professionisti, degli imprenditori e dei pensionati, promuovendo lo sviluppo dell’associazionismo anche al fine di rafforzare la loro presenza sul mercato.

La Confederazione realizza gli obietti prefissati avvalendosi di una struttura diffusa su tutto il territorio nazionale, in grado di offrire servizi e consulenze specifici per ogni impresa attraverso lo svolgimento di varie attività:

  • l’organizzazione di eventi e convegni su temi di interesse generale tesi ad affermare politiche per le imprese, creando così un ambiente favorevole alla crescita della competitività delle PMI;
  • la promozione dell’assistenza sociale a favore degli imprenditori, con particolare attenzione agli artigiani, attraverso la collaborazione con Patronati, enti riconosciuti con Decreto del Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale;
  • la programmazione di percorsi di formazione, qualificazione e aggiornamento professionale delle imprenditrici, degli imprenditori e dei lavoratori;
  • la divulgazione di informazioni relative al mondo del lavoro mediante progetti editoriali.

La CNL si articola su diversi livelli confederali:

CNL Associati Territoriali, CNL Provinciali, CNL Regionali e CNL Nazionale.

Questi insieme alle Unioni CNL, CNL Professioni e CNL Pensionati, compresi tutti gli altri raggruppamenti riconosciuti dalla CNL, compongono il sistema confederale.

Uno degli scopi primari della CNL è la stipula di accordi e contratti collettivi nazionali di lavoro.
I nostri CCNL sottoscritti a copertura dei Macrosettori Ateco, e regolarmente depositati presso il CNEL, sono 17. L’obiettivo è quello di perseguire gli interessi individuali per un vantaggio comune, promuovendo un clima di solidarietà in seno alla categoria professionale di riferimento.

Perché scegliere CNL?

La CNL è una grande associazione di categoria che opera attivamente sul territorio nazionale con l’obiettivo di rappresentare le imprese e i professionisti. Il sindacato accoglie le istanze e le necessità di ogni azienda, offrendo risposte concrete e lavorando costantemente per migliorare i servizi proposti. La tutela e l’assistenza dei propri associati è al centro delle attività del sindacato che si cura di organizzare anche momenti di incontro per informarli su tutte le novità di loro interesse.

Chiama ora