Tutela legale
La CNL offre servizi che garantiscono al socio una tutela dedicata e attiva della sua azienda attraverso le sedi territoriali.
Ogni socio può recarsi nella sede provinciale di appartenenza e ricevere supporto in diversi ambiti:
- servizi di tutela e prevenzione in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
- servizi di tutela in materia di diritto del lavoro
- servizi di tutela in ambito di prevenzione al credito
- servizi di tutela nel campo di contrattazione collettiva e non del lavoro
- servizi di tutela in ambito di consulenza legale
Servizi di Mediazione civile e commerciale
La CNL ha sottoscritto un accordo di collaborazione con la società ADR PRO GEST ITALIA srl Organismo di Mediazione iscritto al numero 93 del Registro degli Organismi di Conciliazione autorizzati e monitorati dal Ministero della Giustizia, che opera attivamente sul territorio Nazionale per la gestione delle procedure di mediazione in materia civile e commerciale individuate dal D.Lgs.04/03/2010 n.28, avvalendosi di un team di altissimo livello adeguatamente formato.
La mediazione civile e commerciale (mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie civili e commerciali) è l’attività svolta da un terzo imparziale e finalizzata ad assistere due o più soggetti nella ricerca di un accordo amichevole per la composizione di una controversia. La mediazione è procedimento stragiudiziale di risoluzione delle controversie. Si tratta di uno strumento di alternative dispute resolution (ADR).
La sottoscrizione di questa collaborazione vi permetterà di accreditarVi come sede secondaria dell’Organismo di mediazione svolgendo, così, dopo aver comunicato la propria operatività al Ministero della Giustizia proporre attività di mediazione e formazione.
Le sedi locali dell’associazione, che vorranno affiliarsi come sedi secondarie ADR PRO GEST ITALIA, dovranno concedere in comodato d’uso gratuito, allegato alla presente, l’area utilizzata dall’Organismo di Mediazione per l’erogazione di servizi di mediazione civile e commerciale ai sensi del DLgs n. 28/2010. Sarà a carico delle sedi secondarie i costi e gli adempimenti collegati alla registrazione del contratto di comodato d’uso gratuito presso l’Agenzia delle entrate territorialmente competente. I requisiti minimi per i locali da adibire a centro di mediazione sono i seguenti:
- almeno una sala riunione, con capienza di almeno 8-10 posti, da destinare (anche non in via esclusiva) all’attività di mediazione;
- struttura di segreteria al servizio (anche non esclusivo) della sede
- arredo tecnologico (connessione adsl internet, pc, fax, fotocopiatrice, scanner multipagine, stampante, telefono).
Per l’avvio della sede secondaria non è necessario che il Responsabile di Sede abbia conseguito la qualifica di Mediatore civile, esso è un Professionista interessato alla mediazione, con buone capacità relazionali e attitudine al lavoro di gruppo, determinato ad intraprendere una nuova esperienza imprenditoriale da affiancare alla sua professione.
Ogni sede secondaria potrà utilizzare propri mediatori regolarmente iscritti alla camera di mediazione ADR PRO GEST ITALIA che soddisfano i requisiti richiesti dalla normativa vigente, o utilizzare mediatori presenti negli elenchi ADR PRO GEST ITALIA.
In un’ottica di proficua e reciproca collaborazione, ADR PRO GEST ITALIA metterà a completa disposizione la sua segreteria operativa, che potrà costantemente supportarvi in tutte le fasi di attivazione, gestione e chiusura delle procedure di mediazione civile e commerciale. Verrà, inoltre, fornito per ogni sede operativa sia un indirizzo mail in modo da agevolare le comunicazioni interne, sia le credenziali per l’utilizzo del gestionale relativo alla propria sede territoriale.
In relazione ai rapporti economici che intercorreranno fra la sede legale e la sede secondaria verrà sottoscritta una convenzione tra le parti.
Per ricevere maggiori informazioni relative all’accreditamento potrete contattarci ai seguenti recapiti:
E-mail: servizicnl@confederazionenl.it
Telefono: 06/87671762