Dimissioni telematiche

A partire dal 12 marzo 2016 le dimissioni volontarie e la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro dovranno essere effettuate in modalità esclusivamente telematica, tramite una semplice procedura online accessibile dal sito Cliclavoro del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Il Decreto Ministeriale del 15 dicembre 2015, in base alla previsione contenuta nel Decreto Legislativo n.151/2015, definisce le suddette modalità e individua il modulo delle dimissioni e della risoluzione consensuale del rapporto di lavoro, la loro revoca, gli standard, le regole tecniche per la compilazione del modulo e per la sua trasmissione al datore di lavoro e alla Direzione territoriale del lavoro competente.

Le dimissioni telematiche possono essere presentate direttamente dal singolo cittadino o tramite il supporto dei soggetti abilitati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

La CNL, essendo soggetto abilitato, fornisce tale servizio di assistenza a tutti i cittadini che richiedono supporto ed aiuto, per presentare le proprie dimissioni volontarie e/o risoluzioni consensuali del rapporto di lavoro.

Per maggiori informazioni potete contattare la sede territoriale più vicina

sede