Fondo SanARCom

Cos’è SanARCom?

SanARCom è il Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa al Servizio Sanitario Nazionale (SSN), costituito da CIFA e CONFSAL. Si tratta del primo fondo sanitario delle Organizzazioni Datoriali e Sindacali Autonome a cui possono aderire tutte le aziende, a prescindere dal CCNL applicato.
In caso di adozione di contratti CIFA e CONFSAL, i datori di lavoro devono obbligatoriamente iscrivere i propri dipendenti a SanARCom.

Il partner assicurativo è RBM, prestigiosa compagnia specializzata nell’assicurazione sanitaria che dispone del più ampio network di strutture sanitarie convenzionate.

Che servizi offre?

Il sistema di servizi SanARCom comprende benefici e indennità incentrate sulle esigenze del lavoratore per ciò che concerne l’assistenza sanitaria. L’obiettivo è quello di promuovere la tutela della salute dei lavoratori, incentivando la prevenzione e garantendo un’assistenza integrativa che non prevede periodi di carenza. La copertura è assicurata sia nel caso di ricorso al Servizio Sanitario Nazionale sia a strutture convenzionate e non.

Destinatari del Fondo

Possono beneficiare delle prestazioni erogate dal Fondo tutte le categorie: quadri e dirigenti per i quali esistono polizze specifiche, lavoratori subordinati a tempo pieno o parziale, e a tempo indeterminato, nonché gli apprendisti e i lavoratori a termine con durata del contratto superiore a 3 mesi.

Possono essere iscritti anche i dipendenti delle Associazioni Datoriali e Sindacali firmatarie i CCNL di CIFA e di CONFSAL e degli Enti Bilaterali collegati.

Inoltre, esiste la possibilità di estendere l’assistenza sanitaria ai familiari del lavoratore, il quale può decidere se continuare a contribuire individualmente per coprire eventuali periodi in cui usufruisce degli ammortizzatori sociali, per i periodi di aspettativa non retribuita ovvero in tutti i casi previsti dal D.Lgs. 148/2015 e successive modificazioni.

SanARCom rappresenta un ulteriore servizio per il datore di lavoro e il lavoratore a completa realizzazione del concetto di bilateralità realizzata da CIFA e CONFSAL.

Adesione

adesione