L’INPS ha avviato un nuovo servizio di assistenza online con intelligenza artificiale per conversazioni via chatbot, la novità in fase di sperimentazione sarà disponibile per le sezioni pensioni e Opzione Donna.
Si tratta letteralmente di un assistente virtuale interattivo che grazie all’intelligenza artificiale consentirà l’accesso ai servizi previdenziali e le prestazioni INPS. Il cittadino potrà porgli delle domande ed esso sarà in grado di rispondere fornendo tutte le informazioni richieste. In questo modo, reperire i contenuti di interesse sul portale dell’INPS sarà molto più semplice e veloce.
L’utilizzo dell’assistente virtuale è molto intuitivo anche perché tiene traccia delle ricerche eseguite sul motore di ricerca del portale al fine di fornire risposte personalizzate, tenendo anche conto della situazione dell’utente e della categoria di appartenenza.
L’Assistente virtuale è attivo nell’area di ricerca sul sito dell’INPS nella sezione “Pensione e Previdenza/Domanda di pensione”, e prestazione “Opzione Donna”. In questa fase di sperimentazione si testerà il funzionamento del supporto digitale e qualora risultasse valido, verrà esteso anche ad altri tipi di prestazione.