Le nuove disposizioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro rappresentano un altro importante passo verso l’adozione di modelli organizzativi efficaci per garantire la prevenzione e migliorare le condizioni dei lavoratori.

Nello specifico la norma UNI 11856-1 “Adozione ed efficace attuazione dei modelli di Organizzazione e Gestione della salute e sicurezza sul lavoro (MOG-SSL), elaborata all’interno della Commissione sicurezza UNI in collaborazione con i rappresentanti dell’Inail, fornisce linee guida per il processo di asseverazione dei modelli organizzativi e gestionali, per contrastare i reati contro la sicurezza sul lavoro da parte degli organismi paritetici (associazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori a carattere nazionale). Mentre la norma UNI 11857-1 riguarda le modalità di asseverazione dei modelli nelle agenzie di viaggio, nei servizi di pulizia, servizi al lavoro e di investigazione privata, di informazione commerciale e negli istituti di formazione.

Le norme rappresentano un importante strumento per il riconoscimento della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche. Inoltre, la recente modifica dell’articolo 51 decreto 81, prevede che gli organismi paritetici comunichino, ogni anno, all’Inl i dati riguardanti il rilascio delle asseverazioni. Il tutto con il fine di individuare le priorità nella programmazione della vigilanza e i criteri di premialità per ciò che concerne gli oneri assicurativi da parte dell’Inail.

Foto di copertina creata da Freepik – www.freepik.com