Una volta conseguita la laurea, molti giovani si pongono il problema se entrare direttamente nel mondo del lavoro oppure continuare il processo di apprendimento e potenziamento della loro conoscenza, attraverso la frequenza di una serie di corsi di formazione.

La formazione post laurea non risulta essere affidata soltanto alle Università, ma, in linea con una sempre più crescente e auspicabile collaborazione sinergica tra enti privati e pubblici, viene demandata anche ad altre istituzioni o soggetti privati in grado di erogare un’offerta formativa in molti casi più pratica e più in stretto contatto con il mondo del lavoro.

La CNL-CONFEDERAZIONE NAZIONALE DEL LAVORO e L’OPN ITALIA LAVORO sono lieti di annunciare di aver unito le proprie forze per dare vita alla prima CNL-ACCADEMIA NAZIONALE DELLA FORMAZIONE.

L’Accademia proporrà un’ampia offerta formativa, con numerosi corsi di formazione in grado di rispondere adeguatamente alle richieste del mondo del lavoro.

L’oggetto alla base sarà l’attività di formazione e aggiornamento del personale docente e non docente negli ambiti traversali e specifici.

AMBITI TRAVERSALI:

1. Didattica e metodologie;
  2. Metodologie e attività laboratoriali;
  3. Innovazione didattica e didattica digitale;
  4. Didattica per competenze e competenze traversali;
  5. Gli apprendimenti.

AMBITI SPECIFICI:

1. Educazione alla cultura economica;
  2. Orientamento e Dispersione scolastica;
  3. Bisogni individuali e sociali dello studente;
  4. Problemi della valutazione individuale e di sistema;
  5. Alternanza scuola-lavoro;
  6. Inclusione scolastica e sociale;
  7. Dialogo interculturale e interreligioso;
  8. Gestione della classe e problematiche relazionali;
  9. Conoscenza e rispetto della realtà naturale e ambientale;
  10. Tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro;
  11. Sviluppo della cultura digitale ed educazione ai media;
  12. Cittadinanza attività e legalità;
  13. Didattica delle singole discipline previste dagli ordimenti.

Lo statuto prevede la possibilità di aprire delle sedi territoriali e costituire un team di docenti abilitati all’insegnamento, che farà da Formatore/Docente ai corsi di formazione che saranno accreditati al MIUR.

Tra le tante attività inoltre vi sarà possibile segnalare anche i vostri percorsi formativi da accreditare al MIUR come alternanza scuola-lavoro.

L’Accademia ha già avviato la procedura per l’accreditamento al MIUR, inoltre provvederà ad accreditare dei singoli percorsi formativi per il settore scuola, con un particolare interessamento anche alla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Detta attività di formazione e di aggiornamento potrà essere svolta mediante la gestione di corsi in modalità residenziale e on-line.

La CNL- ACCADEMIA NAZIONALE DELLA FORMAZIONE ha lo scopo di favorire l’integrazione tra la formazione universitaria e il mondo del lavoro.

In particolare, semplificare l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro, offrendo un supporto utile nella ricerca di una occupazione, attraverso l’analisi delle proprie abilità e competenze, al fine di elaborare un progetto professionale in linea con il percorso di studio intrapreso e con le passioni e aspettative personali;

Sostenere le imprese che attraverso un rapporto di collaborazione e dialogo costante hanno la possibilità di interagire con un sistema altamente specializzato in grado di assicurare nuove prospettive di crescita e sviluppo attraverso una qualificata occupazione di giovani talenti.

La Presidente infine ha voluto manifestare la propria soddisfazione per la nascita dell’Accademia, con l’augurio di creare nuova occupazione, formando e inserendo giovani e meno giovani con la dovuta istruzione nel mondo del lavoro.

L’Accademia inoltre avrà un proprio sito internet, dove saranno inserite tutte le comunicazioni e novità, www.accademianazionalecnl.it

Per poter raggiungere tale finalità, l’Accademia è alla ricerca di docenti, da inserire nel proprio organico.

Tutti i docenti interessati potranno inviare la propria candidatura con rispettivo curriculum all’indirizzo e-mail info@accademianazionalecnl.it.