Secondo una recente ricerca, sarebbero sempre di più le aziende che hanno deciso di investire nella formazione ponendola al centro degli obiettivi aziendali. Il 74% delle imprese, infatti, reputa questo aspetto prioritario e ha programmato di incrementare i fondi destinati alle attività nel 2023.

Tra le problematiche riscontrate dalle imprese relativamente alla formazione troviamo il carattere non adeguatamente misurabile, la labilità delle informazioni acquisite dai dipendenti e la mancanza di adattamento della formazione alle necessità del personale.

Per le attività moderne è fondamentale dare spazio alla formazione e data la crisi in atto nel mercato del lavoro risulta sempre più complicato trovare personale qualificato. È soprattutto la formazione a distanza a farla da padrone, più economica, sostenibile e versatile.

Le aspettative rispetto all’implemento della formazione da parte delle aziende italiane sono alte, in particolare per quel che riguarda l’aumento della produttività, ma per realizzare questo progetto sarà necessario rendere i percorsi formativi più personalizzata e rispondenti ai bisogni del dipendente.