La città dove si vive meglio? Vince Trieste su Milano, Crotone ultima

La storica indagine del Sole 24 Ore premia la città di Trieste, sul podio torna Milano, dopo la scivolata fuori dalla top ten nel 2020 per effetto del Covid, e Trento terza anche lo scorso anno.

Le prime dieci posizioni sono occupate quasi tutte da città del nord-est: Bolzano (5ª), Pordenone (7ª), Verona (8ª) e Udine (9ª) che confermano la loro vivibilità e Treviso (10ª) è l’unica new entry.

Stabile nelle ultime posizioni, quasi a confermare l’urgenza degli investimenti del Pnrr in arrivo per ridurre i divari, il Mezzogiorno. Crotone ultima, come lo scorso anno, dopo ci sono Foggia e Trapani che scivolano sul fondo. Su novanta indicatori le ultime posizioni sono popolate in ben 57 casi da province del Sud o delle Isole. E le prima province non del Mezzogiorno che si incontrano, partendo dal fondo e salendo verso l’alto, sono Latina (83ª) e Frosinone (82ª), seguite a poca distanza da Imperia (77ª).

Di seguito le prime dieci posizioni:

1° Trieste

2° Milano