Tra i nuovi strumenti finalizzati al supporto della crescita delle imprese italiane sui mercati esteri rientra la nuova operatività del Fondo 394, gestito Simest in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri. Le richieste potranno essere inoltrate da parte delle aziende a partire dal 27 luglio 2023 attraverso sei linee di intervento.
Grazie al Fondo 394 vengono messi a disposizione delle imprese finanziamenti agevolati fino allo 0, 464%, a cui si può aggiungere una parte di cofinanziamento a fondo perduto fino al 10%. Il Fondo nasce con lo scopo di sostenere lo sviluppo internazionale del Made in Italy e rendere le imprese più competitive attraverso lo stanziamento di 4 miliardi di euro destinati per la maggior parte alle PMI e ampliando la tipologia di aziende che possono beneficiarne.
Inoltre, il Fondo 394 prevede sostegno agli investimenti per la transizione ecologica e digitale e mira a supportare le imprese che desiderano crescere a livello internazionale. Non solo, esso apporterà benefici alle filiere produttive destinate all’esportazione e a quelle realtà maggiormente colpite dai rincari energetici. Infine, il Fondo 394 include condizioni specifiche per imprese che hanno interessi in aree strategiche oltre a quelle delle zone colpite dall’alluvione in Emilia Romagna.
Presentar la domanda potrà essere inoltrata a partire dalle ore 9.00 del 27 luglio 2023, direttamente sul portale Simest dei finanziamenti agevolati.
In particolare, le sei linee di intervento agevolativo percorrono le strade della transizione ecologica e digitale, finanziamenti per l’inserimento sui mercati internazionali, progetti di internazionalizzazione e innovazione in tutti i campi, supporto per finanziare la partecipazione a fiere ed eventi a carattere internazionale, sviluppo del commercio elettronico dei prodotti italiani all’estero e temporary management per avvalersi di figure professionali specializzate a carattere temporaneo per lo sviluppo di progetti internazionali.