Gentilissimi associati e partner, siamo lieti di informarvi che da oggi è attivo un nuovo servizio che è quello della conciliazione sindacale. Attraverso la CNL-CONFEDERAZIONE NAZIONALE DEL LAVORO, tutte le vostre aziende di qualsiasi natura, possono richiedere il suddetto servizio.
Cos’è la conciliazione sindacale?
La conciliazione sindacale è una procedura con cui lavoratore e datore di lavoro cercano di porre fine ad una vertenza insorta e di giungere ad un accordo riportato in forma scritta in un apposito verbale.
Le controversie o vertenze in materia di lavoro sono “conflitti” che possono nascere, tra datore di lavoro e lavoratore, in merito ad alcuni aspetti del rapporto di lavoro, qualora si presumano lesi diritti o aspettative previsti dalla legge e/o dalla contrattazione collettiva e che attengono ad aspetti economici e/o normativi.
La conciliazione in sede sindacale è disciplinata dall’art. 412-ter c.p.c. secondo il quale “la conciliazione e l’arbitrato, nelle materie di cui all’art. 409, possono essere svolti altresì presso le sedi e con le modalità previste dai contratti collettivi sottoscritti dalle associazioni sindacali maggiormente rappresentative”.
Raggiunto l’accordo, viene redatto il verbale di avvenuta conciliazione, sottoscritto dal datore di lavoro, dal lavoratore e dai rappresentanti sindacali, viene depositato, a cura di una delle parti o per il tramite dell’associazione sindacale, presso la Direzione territoriale del Lavoro che ne accerta l’autenticità e ne cura il deposito, a norma dell’art. 411 c.p.c., nella cancelleria del Tribunale competente.
In questo modo anche l’accordo raggiunto in sede sindacale può acquistare efficacia esecutiva come avviene per il verbale di conciliazione amministrativa.
Per qualsiasi richiesta o informazione è possibile inviare una mail all’indirizzo info@confederazionecnl.it oppure chiamare al numero verde 800688512