Grazie alla sottoscrizione di un accordo con FonARCom, il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua istituito e autorizzato a operare dal Ministero del Lavoro, la Confederazione Nazionale del Lavoro CNL offre la possibilità alle aziende associate di accedere a finanziamenti per la formazione continua dei propri dipendenti.
FonARCom è finanziato tramite il gettito della contribuzione delle aziende aderenti, specificamente attraverso le rimesse INPS relative allo 0,30% delle retribuzioni soggette all’obbligo contributivo. È importante sottolineare che tale contributo viene comunque versato dalle aziende, anche in assenza di adesione a un Fondo Interprofessionale.
Le attività sovvenzionate dal Fondo includono:
- Attività di formazione continua a vantaggio degli aderenti.
- Azioni di sistema funzionali alla gestione del Fondo (quali azioni sperimentali e di ricerca).
- Attività di sensibilizzazione e promozione della formazione continua.
- Attività inerenti alla propria gestione interna.
Attraverso questo accordo, la Confederazione CNL e FonARCom si impegnano a finanziare azioni formative e informative concordate tra le Parti Sociali a livello individuale, aziendale, interaziendale, territoriale e settoriale. Il Fondo offrirà, inoltre, assistenza e accompagnamento in tutte le fasi di realizzazione dei piani formativi, attraverso procedure adeguate alle esigenze dei contesti aziendali.
Tale intesa rappresenta un’opportunità strategica per le aziende aderenti alla CNL e dà la possibilità di accedere a risorse dedicate alla crescita professionale e all’aggiornamento delle competenze dei propri lavoratori, promuovendo così lo sviluppo e la competitività.
Codice d’applicazione: FARC
Per maggiori informazioni e modalità di adesione contattaci inviando un’email a fondi@confederazionecnl.it
oppure chiama il numero di telefono 800/688512 interno 6.