La Confederazione Nazionale del Lavoro CNL ha partecipato con entusiasmo all’incontro organizzato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, svoltosi mercoledì 18 giugno 2025, presso la Sala D’Antona della sede ministeriale di Via Flavia.
L’evento rappresenta un importante momento di confronto e collaborazione che fa seguito alla prima riunione tenutasi a Palazzo Chigi lo scorso 8 maggio, dedicata ai temi della sicurezza e del lavoro.
In rappresentanza della Confederazione Nazionale del Lavoro CNL e dell’Organismo Paritetico Nazionale OPN Italia Lavoro, hanno partecipato il Presidente Dott. Michele Antonio Eramo e la Dott.ssa Francesca Latelli, Presidente dell’Accademia Nazionale della Formazione CNL.
La loro presenza ha sottolineato l’impegno della nostra Confederazione nel dialogo istituzionale e nella promozione di un ambiente di lavoro più sicuro e conforme alle normative.
Durante la riunione, alla quale hanno preso parte, tra i tanti attori coinvolti, anche rappresentanti dell’Inail e dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, sono stati condivisi i contenuti di una bozza del nuovo Decreto Legge che mira a riformare il quadro normativo sulla sicurezza sul lavoro. L’obiettivo principale è rafforzare la prevenzione, migliorare la formazione dei lavoratori e aggiornare le normative per rispondere alle esigenze attuali del mondo del lavoro.
Nei prossimi giorni, vi forniremo un riepilogo dettagliato dello schema del Decreto Legge e delle nuove disposizioni, per favorire un’implementazione efficace delle misure di prevenzione.
Come sempre, la Confederazione CNL e OPN Italia Lavoro rimangono attivi e vigili sulle evoluzioni normative in materia di salute e sicurezza sul lavoro, continuando a monitorare le novità del settore impresa e lavoro con l’obiettivo di migliorare le condizioni lavorative e supportare le aziende nel loro percorso di crescita.