Si è svolto sabato 8 giugno il corso ECM “Telemedicina. Valutazioni delle tecnologie sanitarie nei contesti sociali”.

Si è svolto sabato 8 giugno presso la Casa del Cittadino di Angri (Salerno) il corso ECM “Telemedicina. Valutazioni delle tecnologie sanitarie nei contesti sociali”, davanti ad un pubblico di oltre cento persone molto coinvolto e interessato.

I corsi ECM hanno la missione di tenere aggiornati i professionisti sanitari costantemente per rispondere ai bisogni dei pazienti e svolgere al meglio la propria attività.

È doveroso ricordare che questo tipo di formazione è obbligatoria per legge e viene prescritta nei doveri professionali del codice deontologico; oltre il piano normativo c’è da analizzare la necessità di aggiornarsi per offrire un’assistenza di maggiore qualità, dove, grazie all’uso delle nuove competenze apprese, viene erogato un servizio sempre più completo per il paziente.

Al corso ECM di Angri hanno preso parte il Dott. Antonio Eramo, Presidente della CNL-CONFEDERAZIONE NAZIONALE DEL LAVORO e la Dr.ssa Francesca Latelli, Presidente della CNL SERVIZI e PROVIDER ECM. Quest’ultima ha voluto ribadire ancora una volta l’importanza dei corsi, in particolare ha gradito evidenziare come la CNL SERVIZI è sempre attenta alle tematiche relative alle novità ed innovazioni che si sono evolute nel settore tecnico-sanitario. La Presidente si è ulteriormente concentrata sulla professionalità della figura in oggetto la quale deve sempre acquisire nuove conoscenze, abilità e attitudini utili ad una pratica competente ed esperta diretta ad offrire una assistenza qualitativamente superiore. La stessa ha concluso ricordando che sulla piattaforma ESAFAD sono presenti i seguenti corsi:

-LA SICUREZZA SUL LAVORO IN SANITA’ E NELLE FARMACIE;

-TROMBOSI VENOSA PROFONDA ED EMBOLIA POLMONARE;

-AGGIORNAMENTO: RSPP DATORE DI LAVORO IN SANITA’ E NELLE FARMACIE;

-TRAINING AUTOGENO DI BASE;

-CRIMINOLOGIA CLINICA E DELLE INVESTIGAZIONI SCIENTIFICHE;

-LA DIGITALIZZAZIONE DEL SETTORE SANITARIO: IL FASCICOLO ELETTRONICO SANITARIO E I REFERTI ON LINE;

-LA GESTIONE SICURA DEI DATI IN AMBITO SANITARIO – STRUMENTI A TUTELA DEL CITTADINO, DEL PROFESSIONISTA E DEGLI ENTI PUBBLICI E PRIVATI (PRIVACY);

-PSICOLOGIA FORENSE, PROCESSO PENALE & TECNICHE DI REDAZIONE DI UNA CT PER PSICOLOGI, ASSISTENTI SOCIALI ED EDUCATORI;

-LA FORMAZIONE A DISTANZA DEL MEDICO COMPETENTE E DEL TECNICO DELLA PREVENZIONE;

-I SISTEMI DI GESTIONE DELLA SICUREZZA PER MIGLIORARE L’ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO IN SANITA’;

-PRIVACY: FORMAZIONE DI BASE PER ADDETTI AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DEL REGOLAMENTO UE 679/2019.

Il corso si è concluso tra gli applausi dei presenti che hanno manifestato un vivo interesse e una attenta partecipazione. Di seguito alcune foto della giornata:

 

DIRETTORE UFFICIO STAMPA CNL – CONFEDERAZIONE NAZIONALE LAVORO MARCO MACRI’