Si è svolto ieri, 25 maggio, a Genova, l’evento “Obiettivo impresa sicura, la sicurezza prima di tutto”, la manifestazione organizzata da CNL – Confederazione Nazionale del Lavoro e OPN Italia Lavoro in collaborazione con CNL – Accademia della Formazione. Al convegno, incentrato sui temi della sicurezza sul lavoro, hanno preso parte professionisti del settore, autorità locali e rappresentanti delle Istituzioni coinvolti in un dibattito riguardante le problematiche più stringenti che affliggono il settore produttivo.

Oltre al Presidente di CNL e OPN, Dott. Michele Antonio Eramo, e al Presidente della Sede Regionale CNL Liguria, Dott. Fabio Schiavi, sono intervenuti durante l’incontro vari esponenti del tessuto sociale-lavorativo della città di Genova: il Presidente dell’Ordine dei Periti Industriali, Mauro Veneziani, il Consigliere comunale Dott. Davide Falteri, l’Ing. Monica Peirano dell’Ordine degli Ingegneri di Imperia, il Responsabile del Servizio di Protezione e Prevenzione, Alessandro Gallo, e l’Ing. Mercurio Gabriele, Direttore S.C. Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro, entrambi dell’ASL3 Genova, l’Ispettore Maurizio Bosia dell’Ispettorato del Lavoro di Genova e la Dott.ssa Valentina Caratto, chimico industriale.

Adesso, l’obiettivo della Confederazione è quello di stilare un programma di interventi urgenti da presentare alle Istituzioni per mettere in campo azioni volte alla salvaguardia della salute e della sicurezza e al sostegno di imprese e lavoratori. Questo evento rappresenta solo la prima di una serie di tappe in programma nelle diverse regioni italiane con lo scopo supportare le imprese dei territori nel dialogo con le istituzioni locali.

Per OPN Italia Lavoro, questo incontro rappresenta un ulteriore passo sulla strada della diffusione della cultura della sicurezza sul lavoro al fine di incentivare la prevenzione e ridurre gli infortuni. Mentre CNL – Accademia Nazionale della Formazione, svolgendo la sua funzione di provider nell’ambito della formazione, porta avanti il progetto di aggiornamento delle figure professionali come Ingegneri e Geometri attraverso il rilascio di crediti CFP.

Il commento del Presidente della Sede Regionale CNL Liguria, Dott. Fabio Schiavi:

“Il Presidente CNL Antonio Eramo ha portato all’attenzione dei partecipanti l’importanza del ruolo della formazione come strumento di fondamentale importanza per garantire l’incolumità dei lavoratori e la necessità d’innovare le azioni, promuovendo continue e nuove metodologie d’azione confrontandosi e proponendo interventi in sinergia con le istituzioni e gli enti che fanno parte attiva del cosmo sicurezza condividendo con i presenti le linee di azione di cui la CNL intende essere promotrice, anche presso le più alte cariche istituzionali al fine di creare un legame forte tra coloro che vivono giornalmente le difficoltà gestionali ed organizzative e coloro che sono chiamati a definire i dispositivi legislativi. I vari interventi che si sono succeduti hanno evidenziato i diversi aspetti del mondo sicurezza, la differenziazione tra ambiente ed ambiente, concordando comunque tutti sulla necessità di agire con determinazione al fine di garantire una sempre maggiore penetrazione della sicurezza nella vita lavorativa. In particolare Il Dott. Falteri, in rappresentanza del Sindaco Bucci, è intervenuto ponendo l’attenzione sul rapporto con le istituzioni, che promuovono interventi ed azioni di gestione sulla società, e la sicurezza intesa come aspetto prioritario della regolarità del lavoro, ponendo all’attenzione dei partecipanti la necessità di costruire una filosofia e una mentalità che porti l’applicazione della sicurezza come pratica quotidiana nella vita lavorativa.”

Il Presidente di CNL – Confederazione Nazionale del Lavoro e OPN Italia Lavoro esprime grande soddisfazione per la buona riuscita dell’evento, ringraziando tutti coloro che hanno partecipato e che sono intervenuti, offrendo la propria disponibilità a collaborare al progetto. Un ringraziamento speciale va al Dott. Fabio Schiavi che ha lavorato incessantemente all’organizzazione dell’evento, offrendo un prezioso contributo alla causa.