L’Inail sta portando avanti un’interessante iniziativa di finanziamento per progetti in materia di salute e sicurezza sul lavoro attraverso la pubblicazione di avvisi pubblici.

Il fine è quello di invogliare le aziende a mettere in campo programmi finalizzati al miglioramento delle condizioni di salute dei lavoratori. In particolare, si vuole incoraggiare le piccole e medie imprese, soprattutto quelle operanti nel settore agricolo, a investire in macchinari tecnologicamente avanzati per ridurre le emissioni di sostanze inquinanti.

L’adozione di tali misure consentirà di apportare un sensibile miglioramento della produzione e alla sostenibilità globale. Allo stesso tempo, sarà possibile ridurre i livelli di rumorosità che potrebbero causare rischi per i lavoratori e ostacolare il regolare svolgimento delle attività. In generale, in questo modo si limiteranno gli infortuni sul lavoro, garantendo un livello più alto di sicurezza.

L’accesso ai finanziamenti è aperto ad aziende, anche a carattere individuale, regolarmente iscritte alla Camera di Commercio industria artigianato e agricoltura, e solo ad alcuni enti del terzo settore.