Lo scorso 23 gennaio si è svolto l’evento organizzato da NetProf rete tra professionisti in collaborazione con la Federazione Digitale LEGGE DI BILANCIO 2021 le novità previste per Imprese, Professionisti e cittadini.

La digitalizzazione come spinta strategica per far ripartire il paese. Il governo ha focalizzato l’attenzione su un fondo per l’innovazione e digitalizzazione pari a 50 mln di euro circa. Ricordiamo che questi fondi sono soldi che arriveranno dall’Europa attraverso il Next Generation EU definito come piano di Resilienza e Riforma. Resilienza da parte di imprese e attori sociali ai continui cambiamenti dovuti alla globalizzazione e alle nuove tecnologie. Riforma perché senza riforme, in particolar modo quello della giustizia e del sistema tributario, l’impegno della politica monetaria non sarà sufficiente, non avremo investimenti.

La digitalizzazione e l’innovazione diventano decisive a per migliorare radicalmente la competitività dell’economia, la qualità del lavoro, e la vita delle persone, e per rendere l’Italia protagonista della competizione tecnologica globale. Il ministero dell’Economia e delle Finanze prevede di investire 46,18 miliardi, di cui:

• Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella P.A. 11,45 mld
  • Digitalizzazione, innovazione e competitività del sistema produttivo 26,73 mld
  • Turismo e Cultura 4.0 8 mld

La Federazione digitale è pronta ad affiancare le aziende nel percorso di Trasformazione digitale con seminari ed affiancamenti ad hoc.

Dott.ssa Rauso Veronica Tributarista
Presidente Federazione Digitale4.0