A quasi un mese dall’ultimo incontro con il Senatore William De Vecchis Vice Presidente della Commissione Lavoro di Palazzo Madama, il Segretario Generale CNL Nazionale è tornato presso il Senato della Repubblica Italiana a presentare delle proposte ed esaminare la grave crisi della situazione attuale che il mondo datoriale e non solo sta vivendo.
Sono state affrontate diverse tematiche evidenziate da un costante rapporto con le attività, aziende, commercianti, liberi professionisti, associazioni, imprenditori e costanti sopralluoghi in prima persona tra le strade, piazze di città e aziende.
Si è parlato del nuovo modo di lavorare in smart working e le problematiche correlate in termini di sicurezza sul lavoro, stress da lavoro correlato partendo, oltre che dal D.Lgs. 81/08 e s.m.i., dalla legge 81/2017 art. 22, dove si riporta l’impegno da parte del datore di lavoro di garantire la salute e la sicurezza del lavoratore con la consegna allo stesso e al loro RLS, Rappresentante dei Lavoratori, una informativa scritta nella quale sono riportati i rischi del lavoro.
E ancora:
Tematiche di assunzione, retribuzione e licenziamenti del personale.
Gestione della cassa integrazione per molti ancora un sogno.
Rapporti con le Istituzioni e snellezza della burocrazia.
Difficoltà nei rapporti con le banche nel chiedere e poter accedere ai fondi.
Difficoltà nel sostenere le spese delle tasse ed affitti.
Una situazione che sta compromettendo più settori tutti collegati tra loro.
Difficoltà alberghiere per carenza di turismo e quindi attività commerciali, ristoratori, bar, tutte realtà in fortissima crisi.
È stato parlato di territorio, di impegno delle istituzioni ad ascoltare lavoratori e datori di lavoro, di essere vicini alle necessità ma al tempo stesso di lavorare per portare soluzioni vere, reali e concrete.
Il Segretario Generale CNL ha concluso i lavori di oggi con il Senatore William De Vecchis dandosi appuntamento a brevissimo per monitorare lo stato dei fatti, per nuovi incontri anche con associazioni e il mondo del lavoro in modo tale da trovare sempre una soluzione tecnica alle problematiche e non distaccarsi dalla realtà.
Un incontro sicuramente proficuo dove si rafforza lo spirito di collaborazione tra il Segretario Generale CNL e il Sentore impegnato in Commissione Lavoro e molto sensibile alle tematiche.
Arch Jr Wladymiro Wysocki
Segretario Generale C.N.L. Nazionale
Presidente CNL Territoriale Roma (Confederazione Nazionale del Lavoro)
Coordinatore OPN Roma (Organismo Paritetico Nazionale)