Questa mattina il Presidente della Confederazione Nazionale del Lavoro, Dott. Antonio Eramo, e il rispettivo Segretario Generale Nazionale, Arch. Wladymiro Wysocki, hanno incontrato il responsabile commerciale, Marco Giorgi, della società Consorzio Opere azienda del settore outsourcing da oltre 40 anni con 1.200 dipendenti di cui oggi 800 in cassaintegrazione.

L’argomento principale è stata la dura e violenta crisi nel settore che ormai da più di un anno gli addetti del settore stanno affrontando nel settore delle strutture ricettive e della ristorazione. La carenza di formazione e di reperibilità delle risorse umane.

Le preoccupazioni ancora una volta sono rivolte alla mancanza di un contratto collettivo nazionale del settore e relativo settore ateco, che infatti ha causato la mancanza dei ristori, anche se negli ultimi sostegni poi non più considerati, ma che ad oggi stanno chiedendo fortemente per regolamentare gli addetti del settore.

Una forte preoccupazione per il futuro in vista delle riaperture ancora non del tutto chiare e in attesa di risvolti.

Tutto questo oggi il Presidente e il Segretario Generale Nazionale ne hanno preso atto per darne voce con le istituzioni nelle opportune sedi ai fini della tutela del lavoro sia dal punto di vista del datore di lavoro che dei lavoratori.

La mancanza di un contratto collettivo nazionale e di un settore ateco specifico grava anche sulla corretta e specifica formazione ai fini della prevenzione e tutela della sicurezza del lavoro per evitare incidenti, infortuni e malattie professionali.

Oggi più che mai, in una situazione di pandemia, queste gravi carenze devono avere assoluta priorità e devono essere sanate per il bene del mondo del lavoro, degli addetti ai lavori che non possono essere abbandonati a loro stessi.

Per questo la Confederazione Nazionale del Lavoro e l’impegno costante del Presidente Dott. Antonio Eramo e del Segretario Generale Nazionale Arch. Wladymiro Wysocki è massimo in tal senso per dare voce, assistenza e supporto con soluzioni tecniche e pratiche.

Arch Jr Wladymiro Wysocki
Segretario Generale C.N.L. Nazionale