Dal 10 febbraio è disponibile la dichiarazione precompilata 2023 che consente a professionisti e imprese di scaricare il modello con tutti i dati dell’anno d’imposta 2022. L’Agenzia delle entrate mette a disposizione il documento modificabile prima dell’invio e recuperabile sul sito dell’ente.

Uno degli obiettivi del Pnrr è la semplificazione degli adempimenti per il primo semestre dell’anno con l’introduzione della precompilata. Grazie a questo nuovo servizio sarà possibile raccogliere i dati utili nei propri gestionali, calcolando le imposte e pagandole direttamente ma con possibilità di modificare o integrare la dichiarazione, che sarà disponibile dal 15 febbraio.

Tutte le imprese e i lavoratori autonomi che rientrano nei provvedimenti dell’8 luglio 2021 e del 12 gennaio 2023 possono usufruire di questo servizio. Nello specifico si tratta i soggetti passivi residenti in Italia che effettuano la liquidazione trimestrale, eccetto alcune categorie operanti in settori di attività per i quali sono previsti regimi speciali per la partita iva; per esempio, editoria, commercio beni usati o agenzie di viaggio. Recentemente sono stati inclusi anche i produttori agricoli e gli agriturismi.

Per scaricare la precompilata è necessario accedere al sito dell’Agenzia delle Entrate con le proprie credenziali nella sezione “Fatture e corrispettivi”.