Dal 18 ottobre 2023 le piccole e medie imprese del mezzogiorno (Sardegna, Sicilia, Campania, Calabria, Basilicata, Molise e Puglia) avranno la possibilità di presentare richiesta per ottenere le agevolazioni previste dall’iniziativa Investimenti sostenibili 4.0.

Il fine degli incentivi è quello di favorire investimenti innovativi da parte delle aziende attraverso l’ausilio delle tecnologie digitali e in un’ottica sostenibile, proprio per questo motivo il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha stanziato 400 milioni di euro compresi nel programma “Ricerca, Innovazione e Competitività per la transizione verde e digitale” FESR 2021-2027.

Al centro di questi programmi dovranno esserci le tecnologie digitali finalizzate al miglioramento della produttività, della creazione di nuovi prodotti e del potenziamento del sistema in ogni sua fase.

Le istanze saranno valutate sulla base della presentazione di progetti caratterizzati da sostenibilità ed efficienza energetica, mentre le agevolazioni potranno coprire fino al 75% delle spese ammissibili per l’acquisto di macchinari, impianti, attrezzature e tutto quello che può servire per realizzare i programmi.

L’iter di presentazione delle richieste di accesso alle agevolazioni è stato definito dal decreto direttoriale del 29 agosto 2023, che ha fissato la compilazione delle domande a partire dal 20 settembre e l’invio delle stesse dalle ore 10.00 del 18 ottobre 2023 per via telematica.

Lo sportello online è gestito da Invitalia per conto del Ministero.