Oggi, 2 giugno, celebriamo con orgoglio la Festa della Repubblica Italiana, ricorrenza che ci ricorda la data dello storico referendum del 1946, quando il popolo italiano scelse di costruire un nuovo cammino di libertà, democrazia e unità.

In questa importante occasione, desidero rivolgere un pensiero speciale alle imprese e ai lavoratori che costituiscono il cuore pulsante del nostro Paese.

La tutela delle imprese, la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro e la contrattazione collettiva sono principi fondamentali per garantire uno sviluppo sostenibile e un futuro di prosperità condivisa. In particolare, la contrattazione collettiva rappresenta uno strumento essenziale per favorire il dialogo tra le parti e promuovere condizioni di lavoro dignitose e rispettose dei diritti di tutti.

Come sindacato datoriale, rinnoviamo il nostro impegno affinché il rispetto delle norme e la collaborazione siano sempre al centro delle nostre azioni, contribuendo a rafforzare la nostra economia e a costruire un’Italia più giusta e solidale.

In questa giornata di festa, rinnoviamo il nostro senso di responsabilità e di speranza nel futuro del nostro Paese, certi che, uniti, possiamo affrontare con determinazione le sfide di oggi e di domani.

Buona Festa della Repubblica a tutti.

Michele Antonio Eramo,
Presidente della Confederazione Nazionale del Lavoro CNL

Chiama ora