Il settore biofarmaceutico rappresenta una straordinaria opportunità di sviluppo per l’Italia; con un volume di investimenti sempre crescente nel campo dell’innovazione, si prefigge di favorire l’accesso a nuove terapie, migliorare la qualità della vita dei pazienti e ridurre i costi sociali delle patologie. Si tratta di un ramo della farmaceutica che studia le tecniche più adeguate per la produzione di farmaci in cui la disponibilità biologica dei principi attivi sia massima.

Nell’ambito della prima Assemblea programmatica che si è svolta il 21 settembre, presso la sede nazionale della CNL – Confederazione Nazionale del Lavoro, sono stati presentati gli obiettivi della Federazione Nazionale Biofarmaceutica C.N.L., costituita il 24 giugno 2022.

Il Presidente della Federazione, Claudio della Porta, e il Segretario Giancarlo della Porta hanno incontrato Michele Antonio Eramo, Presidente della CNL, che li ha accolti ufficialmente all’interno della Confederazione.

La riunione è stata fondamentale per la definizione del programma della Federazione Nazionale Biofarmaceutica C.N.L., che ha come finalità lo sviluppo della farmaceutica, della cosmetica e della veterinaria specializzate nella realizzazione di prodotti attraverso l’uso di principi attivi di natura biologica, su tutto il territorio nazionale.

Nello specifico, la Federazione intende operare per la crescita dell’intera filiera che comprende aziende agricole, farmaceutiche, cosmetiche e veterinarie; logistica, distribuzione e consulenza di settore. Altro passo determinante sarà la redazione di un Contratto Nazionale di categoria per i lavoratori delle aziende associate e la connessione con Governo, Parlamento, Regioni, Enti nazionali e internazionali che siano di supporto alla missione della Federazione.

Infine, l’Assemblea ha deliberato in merito ai poteri del Presidente, del Segretario e sulla durata delle cariche; sui tempi di approvazione del Regolamento interno e su requisiti e modalità di adesione delle aziende, sempre nel rispetto dei valori e dei principi della CNL – Confederazione Nazionale del Lavoro e della Federazione Biofarmaceutica C.N.L.