COMUNICATO STAMPA: Nuovo accordo tra l’Accademia Nazionale della Formazione e l’Università Mercatorum

L’Accademia Nazionale della Formazione, è lieta di informare, che nella giornata di oggi, ha stretto un nuovo accordo con l’Università Mercatorum, così da garantire un servizio di formazione e certificazione che possa rispondere ad ogni tipo di richiesta, offrendo come sempre la massima qualità e serietà in tutti i settori.

Che cos’è L’Università Mercatorum?

Ateneo Telematico del Sistema delle Camere di Commercio con l’obiettivo di strutturare una offerta formativa indirizzata ad un target principale di “persone già occupate” che vogliano conseguire un titolo accademico “frequentando” i corsi on line.

Si tratta della prima partnership pubblico-privata per la governance di un’istituzione universitaria, che nasce con l’obiettivo di assumere la leadership nella formazione delle imprese.

L’idea è quella di dare vita a percorsi accademici caratterizzati dall’innovazione, affiancati da un incubatore e acceleratore d’impresa. Corsi specifici di strategia aziendale saranno dedicati all’universo dello startup: come sviluppare un’idea imprenditoriale, strategie per la commercializzazione dei prodotti, come raccogliere fondi con il crowfunding e tanto altro ancora.

IL METODO MERCATORUM

Il metodo didattico di Universitas Mercatorum prevede l’alternanza di studio (learn) e lavoro (Act). Si tratta di una nuova visione di formazione universitaria, flessibile, direttamente collegata alle imprese italiane ed estere tramite il network delle Camere di Commercio. La maggior parte degli insegnamenti caratterizzanti del Corso di Studio prevedono una alternanza di fruizione della didattica on line (learn).

Gli studenti accedono agli insegnamenti previsti dal proprio piano di studi in ragione di un anno accademico per volta.

Richiesta l’attivazione della disciplina, l’allievo troverà sul suo tavolo di lavoro le lezioni preparate dal suo professore e più esattamente:

Lezioni redatte come ipertesti e quindi con parole sensibili (cliccabili) che rinviano a pagine integrative. Queste pagine possono configurarsi come pagine di approfondimento, sezioni di un lessico esplicativo, schede di presentazione di alcuni autori, etc. a seconda della specificità di ciascuna materia. La struttura di ipertesto consente di riprendere questi approfondimenti in qualunque parte del programma e rende più ampio e fruibile quanto il Docente ha predisposto per l’allievo.

Supporti didattici organizzati in schemi.

Video lezioni attraverso le quali l’allievo potrà assistere a lezioni registrate (audio-video). La regia didattica associa le video lezioni ai supporti in PowerPoint.

Esercizi per la verifica dell’apprendimento, collegati alle lezioni con meccanismi di autocorrezione. E’ indispensabili seguirli per passare alla lezione successiva.

Tutto il materiale fa parte della cosiddetta didattica erogativa ed è più o meno vasto in ragione del numero di crediti attributo alla disciplina di riferimento. Quando l’allievo accede alla prima lezione di una determinata disciplina, viene automaticamente iscritto ad una classe. Ogni classe è contraddistinta da una sigla seguita dall’anno in cui è avvenuta l’iscrizione alla classe.

Ogni allevo fruisce, oltre che della didattica erogativa, anche della didattica interattiva. La didattica interattiva viene organizzata per gruppi appartenenti alla medesima classe e può prevedere:

1-Esercitazioni guidate (sia in sincrono, che asincrono);
2-Videoconferenze didattiche;
3-Discussioni su sollecitazioni provenienti dagli stessi allievi;
4-Commento e discussione di parti integrative dell’ipertesto;
5-Esplicitazione di nodi problematici della materia trattata;
6-Temi ripresi da FAQ;
7-Chiarimenti ed approfondimenti;
8-Interventi di valutazione formativa;
9-Altre modalità.

Nell’ambito della didattica interattiva sono anche previsti:

1-L’accesso e la partecipazione a Blog dedicati ai temi del corso di studio;
2-La partecipazione a circuiti di richieste a supporto dell’apprendimento;
3-Interventi di feedback;
4-Simulazione di esercizi;
5-Altre modalità.

GLI ESAMI

Le prove d’esame dei singoli insegnamenti si svolgono in presenza e possono essere scritte e/o orali. Per sostenere gli esami occorre essere in regola con il pagamento delle tasse universitarie e con i requisiti di fruizione in piattaforma come indica la norma. Le prove di esame orali svolgono a Roma. Le prove scritte si svolgono nelle diverse sedi dislocate in tutta Italia.

OFFERTA FORMATIVA

Di seguito l’elenco dei Corsi di Laurea Triennale:

1-Design del prodotto e della moda (NUOVO CORSO);
2-Gastronomia ospitalità e territori (NUOVO CORSO);
3-Ingegneria informatica (NUOVO CORSO);
4-Gestione di impresa;
5-Ingegneria gestionale;
6-Lingue e mercati;
7-Scienze del turismo;
8-Scienze e tecniche psicologiche;
9-Scienze e tecnologie delle arti, dello spettacolo e del cinema;
10-Scienze giuridiche.

Elenco dei corsi di Laurea Magistrale Biennale:

1-Management;
2-Psicologia del lavoro e delle organizzazioni.

MASTER

Di seguito i Master di 1° Livello:

1-Scienze e tecniche di amministrazione negli enti di ricerca;
2-Wedding planning;
3-Formazione formatori bussiness & corporate online;
4-Formazione formatori business & corporate blended;
5-Formazione formatori online;
6-Formazione formatori blended;
7-Il biologo consulente tecnico d’ufficio, consulente tecnico di parte nel processo civile e perito nel processo penale;
8- “Blockchain economy e cryptoasset” online;
9- “Blockchain economy e cryptoasset” blended;
10-Real estate, property & building management;
11-CTU E CTP “Il consulente tecnico d’ufficio e di parte. Gli altri ausiliari giudice”;
12-Tecnici della sicurezza sul lavoro – HSE manager esperto;
13-Management aziendale;
14-Management e amministrazione delle imprese;
15-Master on line di I livello in “Coaching”;
16-Master blended di I livello in “Coaching”;
17-Master online di I livello “Diritto tributario”;

Master 2° Livello:

1-Master in european transport infrastrucures law and economics;
2-Business lawyer;
3-Diritto e fiscalità internazionale;
4-Master II livello in management sanitario accreditato ECM;
5-Master di II livello in diritto tributario.
Inoltre sono disponibili, corsi di Alta Formazione, corsi di Perfezionamenti, Esami Singoli, Formazione e Continua Imprese.

La Dr.ssa Francesca Latelli, Presidente dell’Accademia Nazionale, al termine dell’accordo, si è detta contenta per quanto stipulato, con la consapevolezza che da oggi, grazie all’intesa raggiunta, l’offerta della CNL si avvale di un altro importantissimo partner che amplia la già eccellente e vasta offerta formativa.

Per convenzionarsi con la CNL – ACCADEMIA NAZIONALE DELLA FORMAZIONE, basta cliccare il seguente link http://https://www.accademianazionalecnl.it/wp-content/uploads/2019/09/Convenzione-CNL-Point.pdf

Per maggiori informazioni o per qualsiasi chiarimento è possibile contattare i numeri, 0963/591220-0963/995098 oppure inviare una email all’indirizzo info@accademianazionalecnl.it

COMUNICATO STAMPA CNL – ACCADEMIA NAZIONALE DELLA FORMAZIONE

Chiama ora
WhatsApp chat