Gentilissimi partner e associati, a seguito delle nuove disposizioni emanate dalle regioni, si comunica che attualmente le regioni che hanno deliberato la riapertura totale dei corsi residenziali sono: Abruzzo, Emilia Romagna, Sicilia, Toscana, Umbria, Trentino Alto Adige, Veneto, Lazio e Liguria.
Le regioni: Campania, Friuli, Basilicata, Lombardia, Marche, Piemonte e Puglia hanno deliberato che i corsi di formazione ai sensi del D.gls 81/08 dovranno essere erogati per la parte teorica in modalità online o videoconferenza, mentre solo la parte pratica potrà essere erogata in modalità residenziale.
Mentre le regioni: Calabria, Molise, Sardegna e Valle d’Aosta, hanno deliberato che i corsi di formazione ai sensi del D.gls 81/08, potranno essere svolti nella sola modalità online e videoconferenza.
Di seguito si elencano schematicamente le modalità dei Corsi di Formazione per singola Regione.
“Con riferimento alla formazione in materia di salute e sicurezza, nei soli casi nei quali non sia possibile erogare l’attività formativa in videoconferenza o nel caso in cui debba essere svolta la parte pratica dei corsi di formazione, è possibile erogare formazione in presenza, inclusa la parte pratica dei corsi, se le condizioni logistiche ed organizzative adottate dal soggetto responsabile delle attività formative siano in grado di assicurare il pieno rispetto di tutte le misure di prevenzione e contenimento del contagio individuate per la gestione dell’emergenza epidemiologica del COVID-19”.
In virtù delle nuove disposizioni, nella piattaforma ESAFAD, è stato caricato nella sezione DOWLOAD-DOCUMENTI, il modello di autocertificazione che dovrà essere allegato in fase di richiesta di autorizzazione.
Si comunica che continueremo a monitorare attentamente la situazione, e a portare a Vostra conoscenza i vari aggiornamenti che susseguiranno.
OPN ITALIA LAVORO è come sempre a vostra disposizione per qualsiasi informazione o ulteriore chiarimento.
UFFICIO STAMPA OPN ITALIA LAVORO