Cari partner e associati, colgo l’occasione mediante gli auguri di buon anno, per ringraziarVi. Un anno importante nel quale abbiamo raggiunto diversi obiettivi prefissati.

Il 2021 è stato un anno ricco di soddisfazioni, con tante finalità realizzate, attraverso   un   lavoro   continuo e di qualità. In questi mesi molti sono stati gli incontri con importantissime realtà nazionali per dare delle risposte e risolvere quanto possibile i vari problemi sorti in questi dodici mesi tutt’altro che facili.

Nell’arco dell’anno abbiamo avuto modo di farci sentire nelle sedi opportune, e proprio per questo la CNL – CONFEDERAZIONE NAZIONALE DEL LAVORO è stata riconosciuta presso la Camera dei Deputati come Confederazione autorizzata a presentare proposte e iniziative per il miglioramento e lo sviluppo delle attività produttive nazionali.

Dopo un anno di stop (per cause maggiori), siamo stati in grado di organizzare di nuovo dei convegni su tutto il territorio nazionale, in particolare nel mese di luglio abbiamo tenuto un importante assemblea, che ha gettato le basi per il futuro dei nostri Enti, attraverso un progetto solido e di grande valore che si concretizzerà nel corso del nuovo anno.

Negli ultimi mesi di quest’anno, siamo stati protagonisti in due delle più importanti fiere a livello internazionale, dove l’OPN ITALIA LAVORO è stata invitata a presenziare come azienda leader in Italia nel mondo della Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Il 2021 ha visto anche un incremento considerevole dei corsi presenti nella nella piattaforma ESAFAD, che hanno rappresentato senza dubbio il fiore all’occhiello di OPN ITALIA LAVORO. Sono stati creati corsi relativi al COVID per dare una pronta risposta ma soprattutto per formare e informare nel miglior modo possibile aziende e lavoratori. Inoltre, nell’attuale anno, hanno visto la luce oltre cento corsi nei più svariati settori della sicurezza e della privacy. Attualmente la piattaforma ESAFAD dispone al suo interno di circa milleottocento corsi.

In questi mesi sono stati diversi i nuovi servizi attivati, come quello della conciliazione sindacale, che fin da subito ha riscontrato un grande interesse. Senza dimenticare anche la creazione della nostra applicazione ufficiale, che offre la possibilità a tutti gli associati e alle migliaia di utenti di avere a portata di mano tutto l’universo della Confederazione.

Importante è stata anche la crescita dei nostri siti, in modo particolare ilquotidianodellasicurezza.com, aggiornato giorno per giorno con le notizie più importanti sulla sicurezza, salute e non solo, che sono state lette da migliaia di utenti.

Infine voglio ricordare la CNL – ACCADEMIA NAZIONALE DELLA FORMAZIONE, che nel corso dell’ultimo anno è riuscita a consolidare maggiormente la sua posizione di realtà a livello   nazionale nel settore della formazione professionale e soprattutto in quello scolastico, con la Presidente Francesca Latelli che ha lavorato in modo certosino senza mai fermarsi per raggiungere gli obbiettivi prefissati fin dall’inizio. L’Accademia nel 2021 ha ottenuto molteplici riconoscimenti, tra i quali quello al MIUR di diversi corsi inerenti non solo nell’ambito della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro ma anche l’applicazione delle nuove tecnologie, l’espressione,  la  comunicazione,  la  creatività  e l’intercultura.  Molto importanti  anche  i  nuovi  accreditamenti sulla prestigiosa piattaforma SOFIA come Soggetto riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione.

Anche se le cose fatte sono numerose e molto importanti, voglio dirVi che non è mia abitudine fermarmi e pensare a quanto fatto e ottenuto, ma da sempre da quando ho iniziato a fare questo lavoro, il mio pensiero è rivolto al futuro. Sono sicuro che il 2022 sarà un anno positivo per tutti e soprattutto per i nostri Enti, grazie a Voi e anche ai nostri collaboratori che ogni giorno cercano di soddisfare tutte le esigenze richieste.

Tutto il lavoro da noi svolto nel 2021, riassuntivamente, lo potete trovare attraverso i nostri siti.

Un augurio, sincero e intenso, di un FELICE NUOVO ANNO a tutti voi.

Il Presidente Dott. Eramo Michele Antonio