L’impresa non appartiene solo a manager ed azionisti, ma è un bene sociale che interagisce con la società, mentre la Corporate Social Responsibility non è più un “costo” ma un “investimento” essendo connessa alla gestione strategica delle imprese e alla loro competitività (La finanza per lo sviluppo sostenibile – Consob 2021).

I fattori ESG, oltre ad essere fondamentali per il nostro futuro e quello delle nostre aziende, sono di grandissima importanza nella valutazione delle aziende da parte del mondo finanziario, banche e investitori.

Officine Del Lusso vuole affrontare in particolare le tematiche della sostenibilità e della carbon neutrality insieme ad Enel X e alla Professoressa Anne-Flore Maman Larraufie per dare grande concretezza al tema, che ancora oggi non è ben compreso dalle aziende sul piano pratico e dei vantaggi che può portare, sia dal punto di vista dei benefici economici immediatamente percepibili (risparmi ed efficientamento energetico) sia dal punto di vista di maggiore percezione del valore del brand e dell’azienda da parte degli stakeholder nel medio-lungo termine, evitando alle stesse di cadere in fenomeni di “greenwashing”.

Officine Del Lusso accompagna le aziende nel percorso di crescita per essere di interesse degli investitori (club deal, famiglie, fondi di private equity, fondi di venture capital, ecc.). Si va dalle start-up alle PMI. Tutto nasce dall’idea dei due fondatori Giancarlo della Porta e Claudio della Porta i quali, dopo anni di esperienza nel mercato del lusso e della tecnologia a livello internazionale, hanno toccato con mano la grande capacità delle imprese italiane di realizzare prodotti di grande pregio ed efficacia, accompagnata però da una non adeguata capacità ed efficacia di andare sul mercato ed essere all’altezza dei competitor internazionali. Officine Del Lusso supporta le aziende nella definizione della strategia complessiva e della strategia di mercato. Inoltre, attraverso una serie di partnership con aziende e professionisti specializzati nel marketing digitale, nella cybersecurity e nella blockchain, dà ulteriore concretezza alla strategia costruita.

L’approccio consulenziale integrato di Enel X aiuta le aziende a traguardare la carbon neutrality attraverso la misurazione certificabile delle emissioni di CO2, l’elettrificazione dei consumi, la decarbonizzazione, l’efficienza energetica. Tre i pilastri che lo caratterizzano: misurare in maniera certificabile l’impronta di CO2 di organizzazione (opzionalmente anche di prodotto), precedentemente e successivamente agli interventi, identificare la roadmap delle azioni che riducono i costi operativi e abbattono strutturalmente le emissioni aziendali di CO2, realizzando quelli più urgenti, comunicare in modo credibile sul mercato con dati certificabili e, grazie al Bilancio di Sostenibilità, anche sui tre pilastri della Sostenibilità (ESG).

Nella roadmap degli interventi ritroviamo soluzioni progettate per garantire innovazione e sicurezza, strumenti avanzati per ridurre i consumi energetici e l’impatto ambientale di edifici e stabilimenti industriali, soluzioni all’avanguardia per migliorare l’efficienza dei processi produttivi, ovvero solo interventi che offrono un vantaggio competitivo alle imprese.

L’evento si svolgerà il 15 novembre, dalle 12.15 alle 13.30.

I relatori:

Giancarlo Della Porta – Ceo Officine Del Lusso

Vincenzo La Tosa – Senior Sustainability Consultant – Enel X Italia

Anne Flore Maman – Founder & Owner SémioConsult/Docente

Per iscriversi: https://us06web.zoom.us/webinar/register/3016642910282/WN_lhj9888nSymNwK0DviUmqQ