In attesa di cambi di rotta da parte del Governo, dunque, ecco il calendario  delle misure già confermate.

1° febbraio 2022

  • Si accorcia la durata del Super green pass per chi ha completato il ciclo vaccinale, da 9 a 6 mesi.
  • Per accedere ai negozi è obbligatorio il Green pass base, con eccezioni per i negozi di beni di prima necessità
  •  Inizia l‘obbligo di sottoporsi al vaccino anti Covid per tutti gli over 50, con multe da 100 euro per chi non lo rispetta.
  • 15 febbraio 2022 Inizia l’obbligo per gli over 50 di esibire il Super green pass per accedere al lavoro, con multe fino a 1.500 euro per chi non lo possiede.

Più in dettaglio, da domani il  green pass base – che si ottiene con il vaccino, se si è guariti dal Covid, o con un tampone negativo effettuato 48 ore prima se antigenico o 72 ore se rapido – sarà quindi necessario per andare a ritirare la pensione negli uffici postali, per andare in banca o dal tabaccaio per comprare le sigarette. Necessario anche per entrare negli uffici pubblici, negli uffici finanziari e nelle attività commerciali (ossia i negozi). E per le persone che accederanno senza green pass ai servizi e alle attività in cui è obbligatorio averlo, è prevista una sanzione da 400 a 1.000 euro. La stessa sanzione si applica al soggetto tenuto a controllare il possesso del Green pass se omette il controllo.

Inoltre, sempre da domani, scatteranno le sanzioni per tutti gli over 50  (salvo chi ne è esentato per motivi di salute)  che non saranno vaccinati contro il covid: per tutti coloro che non saranno in regola con l’obbligo vaccinale, infatti, sarà prevista una sanzione di 100 euro una tantum.

Chiama ora