CCNL

Il contratto collettivo nazionale di lavoro (abbreviato CCNL) è, nel diritto del lavoro italiano, un tipo di contratto di lavoro stipulato a livello nazionale tra le organizzazioni rappresentanti dei lavoratori, i sindacati, ed i loro datori di lavoro, rappresentati dalle relative associazioni datoriali.

Il contratto collettivo nazionale di lavoro disciplina i rapporti individuali di lavoro (cosiddetta parte normativa) e alcuni aspetti dei  rapporti reciproci tra lavoratore ed azienda (cosiddetta parte obbligatoria).

La banca dati ufficiale è tenuta dal Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL), che gestisce tra l’altro un archivio elettronico di tutti i CCNL (correnti e passati).

Le finalità essenziali del contratto collettivo sono quindi:

• determinare il contenuto essenziale dei contratti individuali di lavoro in un certo settore (commercio, industria metalmeccanica, industria chimica, ecc.), sia sotto l’aspetto economico (retribuzione, trattamenti di anzianità) che sotto quello normativo (disciplina dell’orario, qualifiche e mansioni, stabilità del rapporto, ecc.).
  • disciplinare i rapporti (cosiddette relazioni industriali) tra i soggetti collettivi.

In Italia, la contrattazione collettiva si svolge a diversi livelli, da quello interconfederale (cui partecipa spesso anche lo Stato, in funzione di mediatore nelle trattative tra le confederazioni dei lavoratori e quelle dei datori) a quello di categoria, a quello locale e aziendale. I contratti che hanno oggi maggiore rilevanza pratica sono i contratti collettivi nazionali di lavoro (CCNL), conclusi a livello di categoria.

La CNL ha redatto e stipulato i contratti  collettivi nazionali di lavoro nei seguenti settori:

CCNL PER I LAVORATORI DEL SETTORE PESCA
CCNL PER I LAVORATORI DEL SETTORE CHIMICA
CCNL PER GLI OPERAI AGRICOLI E FLOROVIVAISTI
CCNL PER I LAVORATORI DIPENDENTI DA IMPRESE ARTIGIANE EDILI E AFFINI
CCNL PER I DIPENDENTI DEL SETTORE TERZIARIO, COMMERCIO SERVIZI
CCNL PER I LAVORATORI DIPENDENTI DA IMPRESE ARTIGIANE METALMECCANICHE
CCNL PER I LAVORATORI DI STUDI PROFESSIONALI
CCNL PER I LAVORATORI DEL SETTORE TURISMO
CCNL PER I DIPENDENTI DA PICCOLE E MEDIE IMPRESE E ARTIGIANE COOPERATIVE DEL COMPARTO DELL’EDILIZIA
CCNL PER I DIPENDENTI DA AZIENDE DEL SETTORE DEL COMMERCIO, TERZIARIO E SERVIZI
CCNL PER I MEDICI DIPENDENTI DALLE CASE DI CURA PRIVATE LAICHE E RELIGIOSE E DA CENTRI DI RIABILITAZIONE